sapin-2Sono sempre più importanti i rischi che incombono sulle multinazionali che operano in più stati e sulle società che intendono espandere le loro attività oltre i confini nazionali.
Le normative che hanno introdotto le responsabilità delle aziende, pur avendo molti aspetti in comune tra loro, prevedono significative differenze che possono comportare sanzioni pecuniarie e interdittive.
Rispettare la normativa nazionale potrebbe non bastare. In molti ordinamenti, ad esempio, non è prevista la presenza dell’organismo di vigilanza.
Per questi motivi abbiamo deciso di mettere a disposizione delle aziende questo manuale operativo sperando di fornire un utile contributo a tutti coloro che intendono affrontare i mercati internazionali.

Autori
FABRIZIO SALMI, Avvocato Cassazionista specializzato in diritto penale di impresa. Formatore certificato in materia di privacy e DPO
ALESSANDRA CICCAGLIONE Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma Tre, con una tesi in diritto penale dal titolo “Modelli di organizzazione e di gestione: un’analisi comparata con l’ordinamento francese”, con votazione 110/110 cum Laude.

 

Acquistalo Ora